1. Home
    2. Riscaldare con gli infrarossi
    3. Il riscaldamento ad infrarossi

    Il riscaldamento ad infrarossi

    Cos'è il riscaldamento ad infrarossi

    La radiazione infrarossa (radiazione IR), detta anche radiazione termica, fa parte della radiazione ottica e quindi dello spettro elettromagnetico. Si divide in raggi A, B e C. I riscaldamenti ad infrarossi emettono onde termiche, ovvero radiazioni infrarosse di tipo C 

    e forniscono un piacevole calore radiante, paragonabile all'effetto benefico dei raggi solari. Il sole è la principale fonte di radiazioni infrarosse naturali. Questo tipo di calore viene percepito dall'intero corpo umano come piacevole e delicato. In questo modo, i nostri riscaldamenti a onda di calore garantiscono una sensazione di benessere completamente nuova in ogni casa. 

    Il sole è il nostro modello

    II riscaldamento ad infrarossi prende a modello i raggi del sole. Non riscalda l'aria come avviene con altri sistemi di riscaldamento disponibili in commercio, ma, come i raggi del sole, genera il calore innanzitutto verso i corpi e gli oggetti colpiti dalle sue onde, vale a dire le persone e, soprattutto, le pareti o il pavimento, cioè l'involucro dell'edificio, che immagazzina così i raggi infrarossi e rilascia gradualmente il calore nell'ambiente. L'aria non viene quindi riscaldata direttamente, come avviene con altri sistemi di riscaldamento, ma solo indirettamente attraverso le onde di calore del materiale dell'edificio. I riscaldamenti ad infrarossi funzionano quindi in modo analogo a una stufa di ceramica che, a differenza del fuoco di un camino aperto, ad esempio, non trasferisce immediatamente tutto il calore all'aria. Piuttosto, ne immagazzina la maggior parte nel materiale che la compone, il quale a sua volta scalda gradualmente l'ambiente.

    I vantaggi degli infrarossi

    • Non solleva la polvere, quindi è adatto anche per chi soffre di allergie
    • Previene la muffa riscaldando le pareti
    • Bassa perdita di calore durante l'aerazione degli ambienti
    • Non secca l'aria
    • Costi di acquisto ridotti
    • Non ha bisogno di manutenzione
    • Tempo di reazione rapido, nessuna fase di riscaldamento lenta come nei sistemi di riscaldamento a pavimento
    • Controllo semplice grazie a termostati efficienti
    • Facile da installare
    • Facile da pulire
    • Ampia scelta di versioni e design

    Differenze rispetto ai riscaldamenti tradizionali

    Riscaldamento a convezione

    Il riscaldamento tradizionale riscalda l'aria negli ambienti creando una maggiore differenza di temperatura tra il pavimento e il soffitto. L'aria calda sale verso il soffitto, si raffredda, scende lungo la parete e si raffredda sul pavimento prima di tornare al radiatore. Questo flusso d'aria solleva polvere e l'umidità penetra nelle pareti, con conseguente formazione di muffa.

    Il riscaldamento ad infrarossi

    Il riscaldamento ad infrarossi riscalda le pareti e gli oggetti presenti nella stanza, che immagazzinano il calore e lo rilasciano uniformemente nell'ambiente. Ciò garantisce un calore piacevole e confortevole. Gli accumuli di polvere non vengono mossi dall'aria calda e le pareti rimangono asciutte. Grazie all'accumulo di calore nelle pareti e nei pavimenti, la perdita di calore durante l'areazione degli ambienti è praticamente nulla.

    Elegance BIO HALLER

    Il nostro prodotto preferito

    BIO

    Prodotto BIO realizzato in Germania
    Naturale & ecologico
    Per un clima di salute e benessere

    Per saperne di più

    Cos'è il riscaldamento ad infrarossi

    Video esplicativo: Riscaldamento a infrarossi

    Hai ancora domande?

    In quanto tempo si riscalda un riscaldamento ad infrarossi?

    Il nostro riscaldamento ad infrarossi necessita di soli 6-8 minuti per riscaldarsi da 0 a 90 gradi. Di conseguenza, il calore diretto si sente immediatamente. Il riscaldamento ad infrarossi è quindi perfetto per generare rapidamente calore ogni volta che lo si desidera. Per un riscaldamento permanente, i corpi vengono riscaldati una sola volta e poi mantenuti a temperatura accendendo regolarmente il riscaldamento ad infrarossi. In presenza di fonti di calore esterne, come la luce del sole, il riscaldamento ad infrarossi si può spegnere senza grandi perdite.

    Che classe di protezione ha un riscaldamento ad infrarossi?

    I nostri riscaldamenti ad infrarossi hanno classi di protezione da IP20 a IP65, a seconda del modello. Ciò significa che possiamo offrire una soluzione di riscaldamento ideale anche per i locali umidi.

    Hai domande sui prodotti?
    Ti diamo il benvenuto a Riedlingen
    Vieni a visitare il nostro universo energetico HALLER su una superficie di oltre 2000 mq direttamente sulla B311!